Recupero e sviluppo di una tradizione cara alla città di Foligno.

Il ristorante “Le Mura” ha tra le specialità che contraddistinguono la sua cucina, particolarmente attenta ai suoi segni i più particolari della tradizione folignate, una vasta rassegna di cialdoni ripieni.

Questi sono cotti con antichi ferri arroventati alla fiamma, dei quali il ristorante possiede una preziosa raccolta, e vengono poi farciti in vario modo, in particolare con erbe campestri andando così a ingentilire l’ ornato degli antipasti.

Questa originale proposta culinaria si inserisce nella tradizione delle cialde legata alla festa di Santa Lucia.

Il 13 Dicembre, infatti, davanti al convento delle monache di clausura poco distante dal ristorante, vengono venduti, in bancarelle improvvisate per l’occasione cialdoni dolci aromatizzati con il seme di anice particolarmente ricercati da tutti i folignati che se li scambiano e regalano vicendevolmente come dono augurale.

Negli antichi ferri da cialda sono incisi molti segni che collegano la festa di Santa Lucia alla rinascita del sole e dell’anno nel buio delle brune invernali.

Parimenti i cialdoni farciti del ristorante “Le Mura” con la loro calda e solare presenza negli antipasti, intendono augurare agli ospiti un felice convivio.